_obiettivo
Controllare l’ingresso e l’uscita degli automezzi alla zona di carico e automatizzare l’emissione dei documenti di trasporto.
_soluzione
Raspberry per l’interazione con telecamere, sbarre, pesa e semaforo, applicazione web per la gestione degli accessi, totem con software embedded per l’emissione dei documenti di trasporto.
_cliente
Holding di un gruppo leader mondiale nella produzione e commercializzazione di piastrelle ceramiche.
_descrizione
Abbiamo realizzato una applicazione web altamente scalabile con molteplici funzionalità.
Un esempio di flusso operativo completo è il seguente:
Un autoarticolato deve caricare della merce. All’ingresso del magazzino trova una pesa su cui l’autista deve posizionare il mezzo; subito dopo la pesa, è posizionata una sbarra in posizione chiusa. Una telecamera legge la targa e la invia all’applicazione che registra il numero di targa e l’ora di arrivo.
Il software verifica se a quel numero di targa è già stata associata la merce da caricare ed un eventuale range orario di prenotazione; in caso affermativo un pannello luminoso posto dopo la pesa indica all’autista la piazzola o il gate di carico e la sbarra si apre; in caso negativo, l’autista deve interagire con l’operatore che provvede ad inserire manualmente le informazioni di carico.
Successivamente al carico, l’autista trova, presso l’uscita, un’altra pesa ed una sbarra in posizione chiusa. Una telecamera legge la targa ed invia l’informazione ad un totem posizionato nei pressi dalla cabina; da questo totem l’autista è in grado di firmare e stampare i documenti di viaggio. Al termine della stampa, la sbarra si alza e l’autoarticolato può uscire dal magazzino.
_funzionalità
- Gestione anagrafica automezzi per automatismi legati al tipo automezzo
- Gestione prenotazione carichi e scarichi
- Gestione della coda automezzi e ordine di carico
- Gestione di corsie preferenziali per autotrasportatori abituali
- Gestione multilingua del totem
- Creazione e stampa automatica dei documenti di carico
- Funzionamento in modalità non presidiata 24/7
- Controllo da remoto per l’azionamento dei comandi di base
- Possibilità di intervento manuale in qualsiasi punto del flusso operativo
_scheda tecnica
Raspberry con OS Linux, applicazione web AngularJS e nodJS, software totem AngularJS e nodJS