_obiettivo

Migliorare la gestione degli interventi dei tecnici in campo.

_soluzione

CRM Microsoft Dynamics 365 field service.

_cliente

Leader mondiale nella produzione di linee e macchine per la lavorazione del legno.

_descrizione

L’assistenza post-vendita costituisce un asset strategico per l’azienda, in quanto contribuisce in modo determinante alla percezione di affidabilità da parte dei clienti, oltre ad essere una fonte di ricavi non trascurabile.

Questo progetto va a completare quello di gestione delle richieste di assistenza già portato a compimento.

Da un punto di vista operativo, successivamente alla ricezione di una richiesta di assistenza da parte di un cliente, può rendersi necessario un intervento sul campo da parte di un tecnico interno specializzato.

La gestione dei tecnici è particolarmente complicata in quanto entrano in gioco diversi fattori, tra cui la residenza geografica, la disponibilità e la competenza.

_funzionalità

Gli aspetti salienti di questo progetto sono quelli tipici del field service:

  • Gestione dell’ordine di servizio per tipologia
  • Gestione degli ordini di lavoro
  • Pianificazione degli interventi dei tecnici
  • Timesheet per i tecnici di campo

In aggiunta ai temi tipici, sono oggetto del progetto anche le seguenti funzionalità:

  • Gestione della parte commerciale legata alle richieste di assistenza
    • Valutazione della garanzia
    • Gestione del ciclo attivo legato alla vendita di ricambi e servizi a seguito di una richiesta di assistenza.
  • Analisi da parte del dipartimento controllo qualità.
  • Condivisione delle informazioni per la costruzione di una knowledge base interna

_scheda tecnica

Microsoft Dynamics 365 field service