_obiettivo
Migliorare il processo di gestione delle trattative di vendita e delle offerte.
_soluzione
CRM Microsoft Dynamics 365 sales.
_cliente
Leader nella produzione di macchine ad alta pressione per l’industria alimentare.
_descrizione
Le trattative per la vendita di questo tipo di impianti è complessa e può durare parecchi mesi.
La soluzione implementata permette di gestire le informazioni (scadenze, scambio e-mail, appuntamenti, report di visita) delle varie fasi della trattativa di vendita, la creazione delle offerte e delle loro revisioni, fino all’invio di quella definitiva e vinta al ERP aziendale per la creazione dell’ordine.
Unitamente a questo, permette alla Direzione Commerciale di verificare lo stato delle trattative gestite dai vari operatori commerciali e, se richiesto, di approvare le offerte e rendere le varie informazioni acquisite, patrimonio aziendale.
_funzionalità
Le principali funzionalità standard utilizzate sono le seguenti
- Integrazione con Outlook
- Listini prezzo
- Forecast di vendita tramite le opportunità
Inoltre, sono state sviluppate le seguenti funzionalità custom
- Creazione lead a partire dalle richieste di contatto ricevute attraverso il sito internet
- Profilazione dei clienti attraverso le dimensioni di analisi decise dall’azienda
- Sincronizzazione delle principali anagrafiche da e verso ERP aziendale (AX)
- Creazione di un’offerta tramite configuratore commerciale (vedere progetto specifico)
- Gestione prodotti alternativi all’interno di un’offerta
- Durante la creazione di un’offerta, richiesta dei prezzi in tempo reale al ERP
- Processo approvativo dell’offerta in funzione di parametri stabiliti dall’azienda
- Invio delle offerte vinte a ERP per la creazione dell’ordine
- Stampa dell’offerta su template complesso con inserimento di immagini e in differenti lingue
- Gestione delle commesse
_scheda tecnica
Microsoft Dynamics 365 sales, Kingswaysoft per la sincronizzazione tra Dynamics 365 e AX