_obiettivo

Migliorare il processo di gestione delle trattative di vendita e delle offerte.

_soluzione

CRM Microsoft Dynamics 365 sales.

_cliente

Leader nella produzione di macchine ad alta pressione per l’industria alimentare.

_descrizione

Le trattative per la vendita di questo tipo di impianti è complessa e può durare parecchi mesi.

La soluzione implementata permette di gestire le informazioni (scadenze, scambio e-mail, appuntamenti, report di visita) delle varie fasi della trattativa di vendita, la creazione delle offerte e delle loro revisioni, fino all’invio di quella definitiva e vinta al ERP aziendale per la creazione dell’ordine.

Unitamente a questo, permette alla Direzione Commerciale di verificare lo stato delle trattative gestite dai vari operatori commerciali e, se richiesto, di approvare le offerte e rendere le varie informazioni acquisite, patrimonio aziendale.

_funzionalità

Le principali funzionalità standard utilizzate sono le seguenti

  • Integrazione con Outlook
  • Listini prezzo
  • Forecast di vendita tramite le opportunità

Inoltre, sono state sviluppate le seguenti funzionalità custom

  • Creazione lead a partire dalle richieste di contatto ricevute attraverso il sito internet
  • Profilazione dei clienti attraverso le dimensioni di analisi decise dall’azienda
  • Sincronizzazione delle principali anagrafiche da e verso ERP aziendale (AX)
  • Creazione di un’offerta tramite configuratore commerciale (vedere progetto specifico)
  • Gestione prodotti alternativi all’interno di un’offerta
  • Durante la creazione di un’offerta, richiesta dei prezzi in tempo reale al ERP
  • Processo approvativo dell’offerta in funzione di parametri stabiliti dall’azienda
  • Invio delle offerte vinte a ERP per la creazione dell’ordine
  • Stampa dell’offerta su template complesso con inserimento di immagini e in differenti lingue
  • Gestione delle commesse

_scheda tecnica

Microsoft Dynamics 365 sales, Kingswaysoft per la sincronizzazione tra Dynamics 365 e AX