_obiettivo
Gestire il foglio costi-ricavi per commessa in modo autonomo, ma integrarlo all’interno del CRM aziendale.
_soluzione
Web Api custom
_cliente
Azienda leader nella progettazione e sviluppo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di telefonia IP.
_descrizione
Il processo di assegnazione dei costi e ricavi di commessa riveste particolare importanza, i dati devono essere presenti all’interno del CRM, ma, per la sua complessità, non è facile integrarli direttamente.
Per questa complessità, i costi e ricavi di commessa sono sempre stati gestiti su un foglio Excel.
Uno dei punti di attenzione è costituito dal foglio Excel utilizzato come modello perché nel tempo ha subito variazioni, con conseguente difficoltà di riuscire a riportare le informazioni in esso contenute in qualsiasi altro sistema.
Sulla base delle premesse, è stato deciso di mantenere il foglio Excel, ma di integrare il processo e i dati all’interno del CRM.
A partire dalla commessa gestita in CRM, l’utente scarica in locale il foglio Excel; questo passo fa sì che il modello utilizzato sia sempre quello più aggiornato. Il foglio scaricato viene compilato “off-line” dalla persona o ente preposto, successivamente viene ricaricato in CRM; alla procedura di caricamento file è associata una funzione che legge i dati dal foglio e li salva nel CRM.
_funzionalità
- Download dal CRM del file Excel precompilato (questa funzionalità fa sì che il modello Excel utilizzato sia sempre quello più aggiornato)
- Upload del file Excel compilato “off-line”
- Validazione dei dati provenienti dal file Excel ed elaborazione per integrarli nelle apposite tabelle del CRM
_scheda tecnica
SDK Microsoft Dynamics 365