_obiettivo
Adottare una piattaforma di gestione documentale per favorire l’interscambio dati ed avere visibilità a livello centralizzato della documentazione di ogni sotto-progetto.
_soluzione
Gestione documentale basata su Microsoft Sharepoint.
_cliente
Fondazione a scopo filantropico che promuove e sostiene progetti umanitari nazionali ed internazionali a sostegno di persone in difficoltà di qualunque tipo.
_descrizione
Il progetto si occupa della ricostruzione di edifici scolastici nelle zone del centro Italia colpite dal sisma. La necessità è quella di avere una piattaforma per gestire la documentazione per ogni singola scuola e dell’intero progetto.
Il punto di attenzione più rilevante di questo progetto è l’integrazione con gli enti governativi che sono necessariamente coinvolti in progetti di questo tipo. La sicurezza e la segregazione del dato sono pertanto uno dei requisiti fondamentali da rispettare.
È stato quindi scelto di utilizzare una piattaforma di mercato di un produttore primario per avere garanzie in termini di sicurezza ed evoluzione del prodotto. Essendo già in uso presso la fondazione Microsoft Teams, la scelta è ricaduta su Microsoft Sharepoint integrato con Teams stesso.
La struttura si basa su un sito strutturato in modo da segmentare i dati in base alle fasi di progetto e ai permessi concessi a ciascun utente.
_funzionalità
- Struttura documentale di tipo gerarchico
- Gestione fasi di progetto
- Gestione di tipi documento personalizzati
- Gestione diritti utente suddivisa per area documentale e per ruolo
_scheda tecnica
Microsoft Sharepoint e Microsoft Teams