_obiettivo
Adottare una piattaforma di gestione documentale per favorire l’interscambio dati ed avere visibilità a livello centralizzato della documentazione di ogni sotto-progetto.
_soluzione
Gestione documentale basata su Microsoft Sharepoint.
_cliente
Fondazione a scopo filantropico che promuove e sostiene progetti umanitari nazionali ed internazionali a sostegno di persone in difficoltà di qualunque tipo.
_descrizione
Il progetto consiste nella creazione di scuole di canto in zone disagiate. La necessità è quella di avere una piattaforma per gestire la documentazione di ogni singola scuola (sotto-progetto) e dell’intero progetto, con particolare attenzione alla parte di reportistica di rendicontazione.
Il punto di maggiore attenzione è quello di distinguere l’accesso in base all’utente facendo in modo che le persone coinvolte abbiano accesso solo ed esclusivamente ai documenti di pertinenza. I gestori del progetto devono invece poter aver accesso a tutta la documentazione.
La struttura comprende un sito per l’intero progetto in cui raccogliere la documentazione suddivisa in base alle varie fasi di implementazione e un sotto sito per ogni scuola in cui raccogliere la relativa documentazione di pertinenza.
La rendicontazione si basa su un workflow che parte dall’invio del report da parte della scuola al project manager che può approvarlo o non approvarlo. Quando il report viene approvato, viene congelato in un’area di sola lettura. Successivamente i report possono essere revisionati e dare inizio ad un nuovo processo approvativo.
_funzionalità
- Struttura documentale di tipo gerarchico
- Gestione fasi di progetto e sotto-progetti
- Gestione di tipi documento personalizzati
- Gestione diritti utente suddivisa per area documentale e per ruolo
- Workflow approvativo in base alla tipologia di documento
_scheda tecnica
Microsoft Sharepoint