_obiettivo

Raccogliere i dati di funzionamento di una macchina a guida autonoma.

_soluzione

Software embedded installato a bordo macchina per la raccolta e l’invio dati ad una web api che scrive i dati sul server centrale e una app web custom per la l’interazione con l’utente.

_cliente

Multinazionale leader nella produzione di macchine per la pulizia industriale.

_descrizione

Uno dei progetti di spicco di questa azienda è la macchina a guida autonoma.
Il software relativo alla guida autonoma è stato realizzato dal cliente, ma il progetto completo prevede la creazione di un ecosistema in grado di raccogliere i dati di funzionamento per il monitoraggio e la retroazione.

In un sistema complesso di questo tipo, la raccolta dati è fondamentale per poter correggere il comportamento del veicolo e sopratutto per gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro.

L’esigenza è quella di avere un software in grado di raccogliere i dati di funzionamento, in particolare le immagini rilevate dalle telecamere e i percorsi eseguiti, e di inviare comandi predefiniti alla macchina, come lo sblocco in caso di arresto o il ritorno alla postazione base.

_funzionalità

Le principali funzionalità sono:

  • Raccolta dei dati di funzionamento, comprese le immagini rilevate dalle telecamere a bordo veicolo e i percorsi seguiti
  • Raccolta degli allarmi inviati dal veicolo e inoltro al personale di sicurezza
  • Dashboard di controllo e monitoraggio
  • Invio di comandi predefiniti quali: sblocco del veicolo in caso di blocco, ritorno alla postazione base, invio di percorsi da seguire

_scheda tecnica

Software embedded Phyton, Web Api nodJS e applicazione web Angular.