Nel corso dei vari progetti CRM, abbiamo realizzato componenti custom, integrati nella piattaforma, per assecondare richieste non coperte o per migliorare funzioni esistenti.

Alcuni di questi componenti li abbiamo resi indipendenti dal contesto in cui sono nati e ne abbiamo fatto una soluzione esportabile in altre realtà.

Schedule Board

Nell’ambito del field service, per la gestione della pianificazione delle risorse abbiamo realizzato una schedule board custom

Smart timeline

Uno dei componenti più apprezzati del CRM di Microsoft è l’integrazione con Outlook che permette di visualizzare gli scambi e-mail avuti con un determinato cliente per un determinato progetto.

La smart timeline permette di visualizzare solo gli elementi salienti di uno scambio di e-mail proposti in stile “chat”; questo permette di eliminare tutto ciò che è superfluo in uno scambio e-mail, ad esempio gli elementi grafici, le firme, il testo delle precedenti e-mail contenuto nelle risposte.

Configuratore commerciale

Le aziende che producono impianti hanno spesso la necessità di dotare la propria forza vendita di uno strumento di supporto alla creazione delle offerte.

Il configuratore commerciale (non tecnico) che consente al tecnico-commerciale di configurare una macchina in base alle richieste funzionali del cliente; le funzionalità salienti sono:

  • Possibilità di variare quantità, prezzo e sconto % di ogni singolo componente e dell’intera macchina configurata
  • Gestione di opzioni di vario tipo (numerico, testuale, lista valori)
  • Gestione regole di configurazione per inserire od escludere opzioni in funzione di altre opzioni selezionate
  • Stampa dell’offerta su template complesso con inserimento di immagini e in differenti lingue
  • Integrazione con il catalogo e il listino prezzi aziendale